La nostra prova su strada di Windows Phone 7

di Daniele Bochicchio, in Windows Phone,

XBox Live

Un capitolo a parte merita XBox Live: al momento di scrivere il marketplace non è ancora stato aperto, quindi non sono disponibili giochi (c'è una vista ad hoc del panorama per andare nel marketplace giochi in maniera diretta). Sono stati annunciato però diversi titoli per l'uscita, tra cui segnaliamo Assassins Creed, Guitar Hero 5 ed uno su base Star Wars.

Quello che rende interessante questa parte è che, finora, nessuna delle altre piattaforme ha dichiarato così apertemente di indirizzarsi ai giocatori 'mobili'. Certo, Microsoft parte dal vantaggio di avere in casa XBox ed XBox Live, il servizio di giochi online su cui si integrerà anche questa variante mobile.

Per il momento, tutto quello che si può vedere è il proprio avatar ed i punteggi. Il tempo ci dirà se Microsoft riuscirà a mantenere le promesse, portando un filo diretto e continuo tra i giochi da salotto, computer e mobile.

Ricerca e mappe

Entrambe basate su Bing, ne utilizzano i rispettivi servizi.

Da segnalre che la ricerca, così come la versione desktop di Bing, mostra un'immagine sempre nuova, caratteristica che ne rende piacevole l'utilizzo. Tra l'altro, è sempre possibile arrivare alla ricerca (il cui provider non può essere cambiato) attraverso il tasto hardware dedicato, disposto sulla destra (anche se alcune app, come People e le mappe, cercano solo internamente).

Per quanto rigarda le mappe, Microsoft ha fatto un ottimo lavoro nel rendere adatto a Metro l'esperienza di utilizzo. Oggettivamente, la versione per Android di Google Maps resta ancora avanti, per via di alcune feature che la versione per Windows Phone 7 non ha, ma tutto sommato l'esperienza di utilizzo è piacevole.

Grazie al GPS, è possibile vedere la propria posizione, oltre che cercare un percorso: essendo basato su Bing Maps, aspettatevi lo stesso tipo di indicazioni della controparte desktop. Molto interessante la parte di navigazione tra i passaggi di un percorso, con effetti di zoom e cambio scena molto ben riusciti.

Da segnalare che se si clicca su un punto di interesse due volte, viene aperta una schermata aggiuntiva che mostra informazioni utili, come ad esempio anche il numero di telefono.
Si può optare per la navigazione a piedi o con auto, ma non sono attualmente integrate le informazioni sul traffico.

Conclusioni

Dopo quasi tre settimane di utilizzo, posso dire che Windows Phone 7 rappresenta un interessante cambio: Metro è senza dubbio una novità nel panorama della UX per il mobile.

Alcuni punti del sistema operativo sembrano già ottimi e maturi, mentre altri sicuramente necessitano di ulteriore lavoro.

Ad esempio, anche se interessante, la parte di riconoscimento vocale non è sempre precisa, quanto meno in italiano: resta comunque interessante perché è possibile comandare praticamente tutto senza l'ausilio della mani, ma utilizzando solo la propria voce.

La mancanza che tutti conoscono è quella relativa alla clipboard, che si sente soprattutto nelle applicazioni Office, dove può tornare comoda. Dal mio punto di vista, invece, manca assolutamente una vista che consenta di tenere sotto controllo il traffico generato dalle app: in Italia, dove le vere flat dati per mobile non esistono, è una mancanza che può risultare anche grave.

Manca inoltre, almeno con questo hardware, la possibilità di fare tethering, cioè di utilizzare il telefono per navigare attraverso un PC.

Prezzi e caratteristiche dei device, date di disponibilità ed altre informazioni non sono al momento disponibili: quello che è certo è che il lancio sul mercato avverrà intorno ad ottobre, mentre nelle prossime settimane sarà aperto il marketplace.

In generale, anche se è una v1, la piattaforma promette decisamente bene: è chiaro che, come dimostrano sia iPhone che Android, la differenza starà nelle app, nella loro quantità e qualità. è da questa strada, infatti, che passa il successo o l'insuccesso di una piattaforma mobile, al giorno d'oggi.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti