La nostra prova su strada di Windows Phone 7

di Daniele Bochicchio, in Windows Phone,

Camera e fotografie

Essendo il device in prova un prototipo, non avrebbe senso spendere troppe parole riguardo la bontà dell'hardware, anche perché le specifiche minime riguardo questa parte dovrebbero garantire ottime risoluzioni (da 5 MPixel in su).

L'applicazione associata a questa funzionalità può essere avviata anche grazie ad un pulsante hardware: lo startup è rapido e la velocità con cui cattura le foto più che buona. Una volta fatta una foto, la stessa viene spostata a sinistra e rimane leggermente visibile, con la possibilità di recuperarla attraverso una gesture (l'operazione di compiere un gesto, in questo caso il trascinamento). è inoltre possibile inviare in automatico i propri scatti su Windows Live o Facebook, oppure scegliere di volta in volta.

Sempre per quanto riguarda i social network, se agganciate un profilo Live ID o Facebook, potete navigare all'interno delle immagini caricate sui social network direttamente dall'applicazione che mostra le foto: questa è l'ennesima dimostrazione dell'approccio ad hub, che mette davanti l'utente (che vuole vedere le foto) alle diverse sorgenti da cui possono provenire.

L'hub People

è il cuore dell'interazione con i vostri contatti: l'hub People mostra tutte le persone con cui avete contatti, unendo in una sola vista le informazioni che arrivano dalla vostrare rubrica (magari su Exchange) e da Facebook e Windows Live. Se a prima vista è molto comodo, alla lunga genera caos: trovare mischiati i contatti di Facebook (alcuni dei quali, magari, non chiamerete mai in vita vostra), di Exchange (che vi servono per lavoro) e Windows Live (che magari avete accumulato negli anni) non è affatto comodo e se avete liste molto grandi, diventa abbstanza scomodo: è possibile comunque sfogliare i contatti, oltre che ricercarli con una comoda funzione.

In seguito alle lamentele riguardo questa confusione, avanzate durante il periodo di beta, nella versione finale è possibile escludere i contatti di Facebook dalla lista, limitandosi a collegare l'eventuale account ad uno presente su Windows Live o Exchange. Questo continua a dare un'esperienza davvero interessante, perché a colpo d'occhio, andando su un contatto, è possibile vedere i suoi aggiornamenti di stato, mandare messaggi, chiamare e, in generale, gestire tutte le attività che potreste fare con le informazioni presenti.

Scorrendo verso destra è possibile visualizzare le novità relative ai contatti: in questa vista, essenzialmente, vengono riportate le informazioni da Facebook: si può aggiornare il proprio stato, fare il 'like' su uno stato esistente o aggiungerci commenti. Resta comunque molto interessante la possibilità di integrare (collegare, in realtà) vari account provenienti dalla varie fonti, per completare ulteriormente il profilo associato ad un contatto. è interessante sottolineare che sarà comunque disponibile un'app per Facebook ad hoc, sulla falsa riga di quelle per iPhone.

Molto comoda anche la lista 'Recenti', che mostra i contatti con cui avete interagito. Al tap su un contatto viene aperta la solita schermata, in cui è possibile poi scegliere l'azione da compiere (telefonata, e-mail, etc).

Da segnalare che Twitter, che avrebbe trovato una naturale collocazione in questa sede, non è integrato in questa vista. Sarà comunque possibile contare su un'app dedicata al lancio, essendo già stata annunciata.

è possibile inserire più di un profilo Exchange, Windows Live, Facebook, POP3/IMAP e Gmail. A seconda del tipo di profilo utilizzato, verranno sincronizzati i calendari, le e-mail ed i contatti.

Sempre da questo hub è possibile aggiornare il proprio status su Windows Live e Facebook, con un solo comando.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti