La nostra prova su strada di Windows Phone 7

di Daniele Bochicchio, in Windows Phone,

Zune

Diciamolo: se non avete mai visto Zune, né la sua controparte client, né quella su Zune HD (da cui è mutuata), rimarrete piacevolmente colpiti.

Zune è sia il client con cui sincronizzare il device dal vostro computer, sia un media player, che può girare tanto sul desktop, quando su Windows Phone 7. L'esperienza di utilizzo è davvero interessante e Zune è un chiaro esempio di come si possano progettare UX notevoli quando si applicano in maniera coerente le specifiche di design di Metro, a cui abbiamo già accennato.

Particolarmente interessante la vista che mostra, quando siamo su un artista, uno sfondo personalizzato, che poi tra l'altro viene anche messo nella tile della start page. Quando si visualizza un artista è poi possibile accedere una biografia, che può essere molto comoda per controllare l'uscita di un album di cui non ricordate più l'anno.

In generale, il software è uno dei punti di forza di Windows Phone 7, grazie al fatto che è stato ben ideato. Viene utilizzato per visualizzare musica, audio ed immagini, che possono anche essere sincronizzate via wifi: questa caratteristica lo rende molto interessante e versatile.

Ovviamente è presente un marketplace musicale, che al momento per il mercato italiano non è stato ancora lanciato in maniera completa. Resta invece disponibile, come per chi ha la versione client di Zune già sa, un vasto catalogo dal mercato americano.

Zune è stato annunciato anche per il nostro mercato, con un prezzo in abbonamento di 9,99 Euro al mese, il servizio Zune Pass, che consente di utilizzare tutta la musica che si vuole su Windows, Windows Phone e XBox.

Office

Ancora una parte per chi utilizza lo smartphone soprattutto per lavoro. Office è un'altra di quelle parti di Windows Phone 7 di cui, se siete abituati a modificare documenti mentre siete in giro, non potrete fare a meno. Supporta Word, Excel e Powerpoint, più OneNote, per gli appunti, consente di sincronizzare il contenuto e si integra anche con lo Sharepoint Server aziendale.

In linea di massima questa parte farà felice probabilmente non numero limitato di utenti, ma è indubbio che rappresenti un'altra funzionalità davvero ben riuscita.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti