Windows Phone 8: ecco le novità della preview

Attenzione: questo articolo contiene contenuti dedicati ad una versione non definitiva. Le informazioni contenute potrebbe variare in seguito al rilascio della versione definitiva.
Aggiornamento alla versione finale dell'SDK

Nel tardo pomeriggio di ieri si è tenuto a San Francisco il Windows Phone Summit, in cui alcuni esponenti del team di Windows Phone hanno svelato per la prima volta alcune novità della nuova versione della piattaforma mobile di Microsoft, il cui nome ufficiale sarà Windows Phone 8.

E' bene premettere che l'evento non è stato esaustivo: Microsoft ha premesso che, per questo evento, ha deciso di concentrarsi su alcune delle caratteristiche tecniche della nuova piattaforma, tralasciando la maggior parte delle nuove feature che saranno disponibili sia per gli utenti che per gli sviluppatori.

Questo non significa però che si sia trattato di un evento marginale o di scarso interesse: la carne al fuoco è davvero molta, iniziamo perciò a vedere i dettagli.

Una nuova piattaforma

La novità principale è l'utilizzo di un nuovo core, in comune con il core di Windows 8 (al contrario di Windows Phone 7, che è basato su una versione di Windows CE). Questo semplifica il porting di applicazioni da Windows 8 e viceversa, dato che il kernel è lo stesso.

In più, questa nuova piattaforma offre molta scalabilità per i produttori di hardware, che saranno in grado di realizzare sia device economici e poco costosi, che dispositivi molto potenti e dalla dotazione hardware più "spinta". Questa novità si traduce principalmente nel supporto a:

  • processori dual core;
  • tre risoluzioni differenti: 800x480, 1280x768 e 1280x720;
  • espansioni di memoria tramite microSD, sulle quali si potrannoinstallare applicazioni e caricare musica, foto e video.

Un nuovo browser

Come previsto, Windows Phone 8 porterà con sè la versione 10 di Internet Explorer, con le stesse feature della controparte per Windows 8: i numeri rivelati da Microsoft parlano di una velocità cinque volte superiore nell'esecuzione di Javascript e il doppio delle feature di HTML 5 disponibili rispetto a Internet Explorer 9.

In più, sarà aggiornato anche il controllo WebBrowser, dando così agli sviluppatori gli strumenti per realizzare applicazioni web specifiche per il mobile.

Supporto alla tecnologia NFC

NFC (Near Field Communication) è una tecnologia che permette ad un device di interagire con altri dispositvi tramite il semplice contatto: la cosa interessante è che NFC non viene utilizzata solo su computer e smartphone, ma anche su media più tradizionali. Durante l'evento Joe Belfiore, Corporate VP President di Microsoft per Windows Phone, ha mostrato come, tramite questa tecnologia, si possa essere in grado di accedere al sito di un prodotto, semplicemente avvicinando il telefono ad una pubblicità pubblicata sulla rivista Wired, che integrava un chip NFC all'interno della pagine.

Il supporto a NFC potrà essere utilizzato in molti ambiti: per scambiare dati tra due telefoni, per iniziare una partita in multiplayer, per condividere dati tra applicazioni, oltre che per scambiare informazioni con i device dotati di Windows 8, che supporta a propria volta nativamente.

Contenuti dell'articolo

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

Windows Phone 8: ecco le novità della preview 1010 5
| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn, Google+

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti

I tutorial
Top Ten Articoli
Articoli via e-mail

Iscriviti alla nostra newsletter nuoviarticoli per ricevere via e-mail le notifiche!

Iscrivi subito! »»»

Il forum su Windows Phone

Se hai problemi con lo sviluppo per Windows Phone, puoi trovare aiuto nella nostra community!

Partecipa al forum su Windows Phone!

In primo piano

I più letti di oggi

Media
In evidenza
MISC