Personalizzare il layout della tastiera di Windows Phone 7

di , in Windows Phone,

Nelle applicazioni per Windows Phone 7 è frequente l'uso del controllo TextBox per permette l'input da parte dell'utente qualora non sia possibile con controlli più specifici come il DatePicker o simili. Data la natura del dispositivo è fondamentale supportare l'utente e renderlo il più veloce possibile nell'inserimento dei dati e nel raggiungimento dell'informazione.

A questo scopo viene in aiuto la proprietà InputScope del controllo TextBox che permette di specificare la tipologia di input che l'utente dovrebbe immettere nella casella di testo. Ad esempio, se il testo da inserire è un URI, è possibile configurare in questo modo la TextBox:

<TextBox InputScope="Url" x:Name="sampleUri" />

In questo modo quando il controllo ottiene il focus con il tap, la tastiera che compare per l'immissione del testo avrà un layout e un suggerimento testo volto all'inserimento dell'indirizzo, come nell'immagine seguente.

Vi sono molteplici input scope, molti dei quali simili, ma che differiscono nei suggerimenti che vengono dati. Tra i più importanti ci sono TelephoneNumber, CurrencyAmount, Digits. E' possibile trovare l'elenco completo a questo indirizzo:
http://msdn.microsoft.com/en-us/library/system.windows.input.inputscopenamevalue

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

Personalizzare il layout della tastiera di Windows Phone 7 (#9)
| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti

I più letti di oggi