Una piacevole novità introdotta con Windows Phone 8 è caratterizzata dalla possibilità di sfruttare anche nelle nostre app il sintetizzatore vocale che, unito anche alla possibilità di riconoscere comandi vocali, ci permette di creare un'esperienza più completa all'utente, soprattutto in quelle situazioni in cui non può guardare il display.
Utilizzare il sintetizzatore è piuttosto semplice, perché disponiamo di una classe SpeechSynthesizer, del namespace Windows.Phone.Speech.Synthesis, che, in completo stile WinRT ci permette di riprodurre il testo che vogliamo con metodi asincroni. Per farlo dobbiamo prima di tutto istanziare la classe; possiamo intercettare l'evento SpeechStarted per sapere quando avviene la riproduzione, in modo da personalizzare l'interfaccia, oppure impostare la voce da utilizzare. Quest'ultimo passo è facoltativo, perché il sistema utilizza in autonomia la voce di sistema, ma è utile se vogliamo forzare la lingua e il sesso da utilizzare. Nello snippet seguente possiamo quindi vedere come riprodurre del testo.
SpeechSynthesizer s = new SpeechSynthesizer(); s.SpeechStarted += s_SpeechStarted; // Facoltativamente imposto la voce var l = InstalledVoices.All.ToArray(); s.SetVoice(l[0]); // Riproduco il testo await s.SpeakTextAsync("Questa è una prova");
Prima di poter usare il sintetizzatore, però, è fondamentale inserire tra le capability la voce ID_CAP_SPEECH_RECOGNITION, pena un'eccezione.
In alternativa a SpeechTextAsync, possiamo usare SpeakSsmlAsync, che permette di specificare una sintassi SSML, la quale ci consente di definire meglio il contenuto da riprodurre, con pause e enfasi. E' interessante notare che possiamo utilizzare queste API anche in applicazioni di tipo GPS e quindi anche se l'app non è in foreground.
Speech Synthesis Markup Language Reference
http://msdn.microsoft.com/en-us/library/hh361578
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Abilitare HTTP/3 in ASP.NET Core 7.0
Terminare l'esecuzione di un workflow di GitHub
Creare moduli CSS in React
Bloccare una pull request che arriva da branch non definiti in GitHub
Evitare la command injection in un workflow di GitHub
Utilizzare flat e flatMap per appiattire array innestati in array
Sfruttare i tag nell'output cache di ASP.NET Core 7
Usare ASP.NET Core dev tunnels per testare le applicazioni su internet
Utilizzare domini personalizzati gestiti automaticamente con Azure Container Apps
Gestire server e pc on premise con Azure Arc
Utilizzare parametri a livello di controller nel routing di ASP.NET Core
Q# for Quantum Programming, an "only for the brave" session