Esplorare l'isolated storage di device e emulatore Windows Phone

di , in Windows Phone,

L'isolated storage è lo storage specifico che ogni applicazione Windows Phone ha disposizione per memorizzare file, impostazioni, database e immagini per le tile. Nello sviluppo delle applicazioni capita quindi spesso di dover esplorare i contenuti per verificare la correttezza delle informazioni o per manipolare file al fine di effettuare più facilmente il debug.

Con l'SDK di Windows Phone è possibile trovare nella cartella %ProgramFiles%\Microsoft SDKs\Windows Phone\v7.1\Tools\IsolatedStorageExplorerTool un tool a riga di comando di nome ISETool che permette di enumerare file e manipolarli. Il tool non è di immediato utilizzo e per i più temerari si rimanda alla documentazione ufficiale che mostra qualche esempio di utilizzo, disponibile al seguente indirizzo:
http://msdn.microsoft.com/en-us/library/hh286408(v=vs.92).aspx

Un'alternativa che rende più semplice compiere l'esplorazione dell'isolated storage, consiste nell'utilizzare un tool disponibile su http://wp7explorer.codeplex.com. Dopo averlo installato è possibile avviare il client desktop o aprire la finestra in Visual Studio 2010; oltre a questo è necessario apportare una modifica al proprio codice, referenziando nell'app prima di tutto l'assembly IsolatedStorageExplorer.dll, disponibile in %\ProgramFiles%\WP7 Isolated Storage Explorer\Library. Infine occorre chiamare, allo startup dell'app, il metodo Explorer.Start per avviare la comunicazione tra client e l'app Windows Phone.

Avviando l'applicazione automaticamente questa comparirà nell'applicazione permettendo di esplorare lo storage e scaricare file.

Per approfondimenti
http://wp7explorer.codeplex.com/documentation

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

Esplorare l'isolated storage di device e emulatore Windows Phone (#71)
| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti

I più letti di oggi