Quando in Windows Phone, e in generale in XAML, si fa riferimento ad un colore si utilizza la forma esadecimale o i nomi dei colori, con i quali si va ad indicare le componenti ARGB con valori che vanno da 0 a 255 per l'alpha (la trasparenza), il red, il green e il blue. Questo formato, di 32 bit, permette di utilizzare un ampio spazio di colori, di 2 alla 24 esima (la trasparenza non amplifica la gamma).
In realtà, ciò che si esprime non è detto che sia poi quello visualizzato sul display. Oltre alle differenze tecnologiche che influenzano contrasto e bilanciamenti, con la versione 7.0 di Windows Phone quello che viene visualizzato a video è una riduzione del valore, portato a 16 bit, al fine di ridurre i calcoli da effettuare e ottimizzare i consumi della batteria. Questo in molti casi non è un problema, perché difficilmente la qualità del display potrebbe far notare la differenza, se non comparandola, e i requisiti grafici di Metro non mettono in risalto limiti sulla gamma dei colori. Diminuendo infatti da 32 a 16 bit, con immagini o superfici da ampie gamme, come i gradienti, si possono sicuramente notare differenze sgradevoli; come già detto è raro dovere usare questo genere di immagini, perché non uniforme alle linee guida di Metro.
Per questo motivo anche in Windows Phone 7.5 il comportamento predefinito è sempre quello di lavorare a 16 bit, ma qualora l'applicazione o il gioco dovesse sentire la necessità di avere una gamma di colori completa, è possibile abilitare i 32 bit. Per farlo occorre intervenire sul file WMAppManifest.xml e in particolare sull'elemento App, ponendo l'attributo BitsPerPixel="32", come nell'esempio.
<Deployment xmlns="http://schemas.microsoft.com/windowsphone/2009/deployment" AppPlatformVersion="7.1"> <App BitsPerPixel="32" ...> <!-- altro -->
Non serve fare altro e rilanciando l'app si ottiene automaticamente i benefici dei 32 bit. Da notare che non tutti i device supportano questa profondità di colore, perciò potrebbe non sortire alcun effetto. E' poi importante sottolineare che i 32 bit, per evitare uno spreco inutile di risorse, andrebbero abilitati solo se si ottiene un evidente vantaggio in base al tipo di applicazione.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Load test di ASP.NET Core con k6
Eseguire le GitHub Actions offline
Gestire il colore CSS con HWB
Effettuare il binding di date in Blazor
Utilizzare i primary constructor in C#
Eseguire attività basate su eventi con Azure Container Jobs
Eseguire query verso tipi non mappati in Entity Framework Core
Ordinare randomicamente una lista in C#
Modificare i metadati nell'head dell'HTML di una Blazor Web App
Configurare dependabot per aggiornare le dipendenze di terze parti con GitHub Actions
Gestire i null nelle reactive form tipizzate di Angular
Effettuare il refresh dei dati di una QuickGrid di Blazor