Ogni applicazione Windows Phone dispone di un'icona, chiamata tile, che è possibile personalizzare attraverso il file WMAppManifest.xml della soluzione di Visual Studio. In realtà è un'immagine di sfondo, solitamente una PNG delle dimensioni di 173x173px, sulla quale poi viene applicato il titolo dell'applicazione.
Poiché le applicazioni di terze parti non possono lavorare in background, in Windows Phone si affida l'informazione al toast e al tile, i quali possono essere mostrati e cambiati attraverso le push notification. E' possibile cambiare quest'immagine anche con un metodo alternativo che non richiede un push dalla contro parte server. La classe ShellTileSchedule permette di programmare ad intervalli regolari o solo una volta, di cambiare l'immagine in background, ad un preciso orario, il tutto sulla base di un URI che restituisce l'immagine.
Per cambiare ad intervalli regolari di un'ora l'immagine bastano poche righe:
ShellTileSchedule schedule = new ShellTileSchedule(); // EveryDay, EveryWeek, EveryMonth schedule.Interval = UpdateInterval.EveryHour; // Interval o OneTime schedule.Recurrence = UpdateRecurrence.Interval; // Ogni un'ora da adesso schedule.StartTime = DateTime.Now; schedule.RemoteImageUri = new Uri("http ://miosito/miaIcona.png"); // Avvio lo schedule. Stop per fermare schedule.Start();
Per non consumare la batteria l'intervallo minimo consentito è di un'ora e non è possibile indicare come StartTime un'intervallo inferiore all'ora attuale per tentare di aggiornare la tile prima di un'ora. Dato che l'URI è una risorsa remota, diventa prezioso inserire in essa informazioni, ad esempio tramite query string, che permettano di personalizzare l'icona in seguito ad un'elaborazione server che possa poi restituire dinamicamente l'immagine.
Occorre infine prestare attenzione che l'immagine non deve superare gli 80KB, ne il download superare i 15 secondi. Se questi limiti vengono superati per tre volte, la programmazione viene rimossa.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Le novità di .NET 7 e C# 11
Modernizzare le applicazioni WPF e Windows Forms con Blazor
ChatOps con GitHub
Effettuare il pull di git LFS in un workflow di GitHub
Utilizzo di Map e Object in Javascript
Migliorare la scalabilità di ASP.NET Core 7 grazie all'output cache
Copiare automaticamente le secret tra più repository di GitHub
Elencare le container images installate in un cluster di Kubernetes
Taggare la output cache in base al routing in ASP.NET Core
Usare Azure Application Gateway come reverse proxy per ASP.NET Core
Sopprimere gli errori di concorrenza quando si elimina una entity con Entity Framework 7
Determinare lo stato di un pod in Kubernetes