Le tile multiple sono sicuramente una delle novità più interessanti di Windows Phone 7.1: danno infatti la possibilità ad una applicazione di creare più tile in home, proprio come se fossero applicazione diverse. Ogni tile è identificata da un deep link, che ci permette di portare l'utente ad una pagina specifica dell'applicazione e determinarne il contesto.
L'operazione di aggiunta di una tile da codice provoca sempre l'uscita dell'applicazione: questo per mostrare immediatamente all'utente la nuova tile. Il problema è che, quando si verifica questa situazione, il debugger viene scollegato: il risultato è che non sarete in grado, ad esempio, di inserire dei breakpoint per debuggare eventuali problemi che si possono verificare nel momento in cui aprite l'applicazione da un deep link.
Esiste una soluzione un po' "rudimentale" ma che funziona perfettamente: aggiungere un background agent alla vostra applicazione. Ebbene si, nel momento in cui aggiungete un background agent alla vostra soluzione il debugger non si scollegherà più nel momento in cui la chiuderete, proprio per darvi la possibilità di testare l'agent.
Vi basta perciò aggiungere un nuovo progetto per un background agent alla vostra soluzione (indifferentemente se di tipo tradizionale - Windows Phone Scheduled Task Agent - o audio - Windows Phone Audio Playback Agent), aggiungere alla vostra applicazione una reference all'agent tramite l'opzione Add Reference (in modo che venga aggiunta la dichiarazione nel file di manifest) e il gioco è fatto: da questo momento in poi il debugger non si scollegherà più nel momento in cui creerete una nuova live tile dalla vostra applicazione.
Questo progetto non interferirà in alcun modo con la vostra applicazione: infatti non è sufficiente dichiarare un agent nel file di manifest per renderlo attivo, ma bisogna poi inizializzarlo all'avvio dell'applicazione.
Ricordatevi però di eliminare almeno la relativa reference e la dichiarazione nel file di manifest prima di fare il submit sul marketplace!
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Il nuovo controllo Range di Blazor 9
Ottimizzare le performance usando Span<T> e il metodo Split
Aprire una finestra di dialogo per selezionare una directory in WPF e .NET 8
Documentare i servizi REST con Swagger e OpenAPI con .NET 9
Creare agenti facilmente con Azure AI Agent Service
Utilizzare Copilot con Azure Cosmos DB
Introduzione ai web component HTML
Generare la software bill of material (SBOM) in GitHub
Utilizzare un numero per gestire la concorrenza ottimistica con SQL Server ed Entity Framework
Utilizzare una qualunque lista per i parametri di tipo params in C#
Utilizzare WhenEach per processare i risultati di una lista di task
Gestire il colore CSS con HWB
I più letti di oggi
- Beta 1 di VS 2005 Enterprise Architect
- Point-in-time restore con gli Azure Storage Blob
- Focus dei tag input con HTML5
- Il nuovo tag nav in HTML5
- Evitare la modalità di risparmio energetico in una Windows Store app
- Real Code Day 4.0: costruire applicazioni reali - Firenze
- AI&ML Conference 2019 - Milano
- Mono 0.12: verso una nuova implementazione di ASP.NET