Condividere link e status sui social network con Windows Phone 7.1

di , in Windows Phone 7.1, Windows Phone,

Prima del rilascio di Windows Phone 7.1, per dotare la nostra applicazione di funzioni social eravamo costretti a sviluppare da zero soluzioni custom.
Per questo motivo la gestione dell'autenticazione e l'inserimento dei messaggi su social network, come Facebook, era completamente a carico dello sviluppatore, con un grado di difficoltà elevato che, alla fine, portava a rimandare l'implementazione.

Un vero peccato, perchè la componente social di Windows Phone 7 è stata da subito importante. Per questo motivo, queste caratteristiche sono state ulteriormente migliorate ed estese in Windows Phone 7.1, introducendo diverse nuove feature dedicate all'utente finale.
Parallelamente al miglioramente dell'esperienza utente, sono state introdotte una serie di API per semplificare lo sviluppo all'interno delle nostre applicazioni.

Queste nuove api sono implementate come Task ed estendono la classe base ShareTaskBase. Grazie a ciò è possibile, ad esempio, condividere lo stato sui social network registrati nel sistema semplicemente utilizzando il seguente frammento di codice:

ShareStatusTask shareStatusTask = new ShareStatusTask();
shareStatusTask.Status = "Il Mango è un frutto appetitoso :D";
shareStatusTask.Show();

Il codice è semplicissimo: creata l'istanza della classe ShareStatusTask, è sufficiente impostare la proprietà Statuse richiamare il metodo Show, il quale è responsabile di visualizzare l'intefaccia di pubblicazione del messaggio.

In modo del tutto analogo è possibile condividere anche dei link:

ShareLinkTask shareLinkTask = new ShareLinkTask();
shareLinkTask.Title= "Ti consiglio questo sito";
shareLinkTask.LinkUri = new Uri("http://aspitalia.com", UriKind.Absolute);
shareLinkTask.Message = "Messaggio personalizzato";
shareLinkTask.Show();

Il codice è simile a quello utilizzato per condividere lo stato: in più dobbiamo solo impostare la proprietà Titlee LinkUri.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

Condividere link e status sui social network con Windows Phone 7.1 (#42) 1010 2
| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti

I più letti di oggi