Le applicazioni per Windows Phone si possono distribuire sul marketplace di Microsoft in due forme: gratuitamente o a pagamento. Indipendentemente dalla scelta e in funzione delle strategie di diffusione dell'applicazione sviluppata, spesso le applicazioni, in particolar modo quelle gratuite, dispongono di banner pubblicitari per monetizzare in modo indiretto.
Vi sono molteplici agenzie che offrono sistemi di visualizzazione banner, gestione dei click e payout, ma in questo script si propone il sistema offerto da Microsoft attraverso la sua piattaforma, la prima ad aver supportato ufficialmente Windows Phone con un SDK dedicato. Lo si può trovare scaricandolo da http://www.microsoft.com/downloads/en/details.aspx?FamilyID=b0f00afc-9709-4cc2-ba2c-57728db6cbd6 e una volta installato è possibile trovare nella cartella %\ProgramFiles(x86)\Microsoft Advertising SDK for Windows Phone 7 la documentazione e l'assembly contenente il controllo, di nome AdControl, per la visualizzazione del banner.
Il suo utilizzo è piuttosto semplice: basta posizionarlo all'interno dello XAML nello spazio che lo può contenere ed impostare due proprietà fondamentali: ApplicationId e AdUnitId. Il primo identifica l'applicazione, mentre il secondo la tipologia di pubblicità da mostrare, per categoria e dimensione. Questi due parametri si possono ottenere iscrivendosi al sito http://pubcenter.microsoft.com e creando l'applicazione e il relativo ad unit. Ecco quindi un esempio di utilizzo:
<adctl:AdControl x:Name="panoramaAdControl" ApplicationId="000-00000-00000-00000" AdUnitId="1234567" />
Il controllo contiene poi alcuni eventi per controllare il ciclo dei banner, il caricamento e la visualizzazione. Sono inoltre presenti importanti proprietà statiche che permettono di impostare globalmente alcune informazioni sensibili dell'utente, che è possibile aver ottenuto grazie alla tipologia della propria applicazione, per migliorare i risultati della ricerca attraendo di più l'utente. Ecco un esempio per valorizzare queste info:
AdControl.Country = "Italy"; AdControl.Gender = Gender.Male; AdControl.BirthDate = new BirthDate(1990, 01); // Ignora gli ID e mostra un banner di test AdControl.TestMode = true;
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Invalidare la cache di una Azure CDN
Pubblicare un'applicazione come singolo eseguibile con .NET Core 3
Cambiare automaticamente lo stato di un work item in una pipeline di Azure DevOps
Realizzare un oggetto DataList generico in Blazor
Componenti presentational e container nei framework frontend
Blazor e il pattern Model-View-ViewModel
Usare gRPC come infrastruttura per i nostri servizi web
Utilizzare il soft delete for Azure file share
Disabilitare un pulsante in Blazor durante il salvataggio
Utilizzare al meglio gli oggetti HTML input sfruttando i nuovi type
Cercare del testo con Azure Cosmos DB SQL
Promuovere automaticamente un NuGet package su Azure Artifacts con Azure DevOps