La maggior parte delle applicazioni Windows Phone consuma servizi internet e, in quanto tali, necessitano di una connessione dati sempre disponibile. Questo requisito però, trattandosi di applicazioni che lavorano su dispositivi mobili, non può essere dato per scontato. L'utente può trovarsi in una zona non coperta, oppure non avere il traffico dati abilitato con l'operatore, oppure aver disattivato appositamente lo scambio di dati attraverso l'airplane mode, oppure ancora, semplicemente, avviene un errore di comunicazione.
È quindi importante testare l'applicazione in mancanza di rete, attivando l'airplane mode e verificando che questa non si blocchi o non si avvii affatto. È più opportuno, con meccanismi di cache basati sull'isolated storage, rendere usufruibile l'applicazione anche in mancanza in rete, con informazioni caricate in una sessione precedente. Per conoscere lo stato della rete ed evitare di generare un'eccezione che va poi intercettata, possiamo utilizzare le classi del namespace System.Net.NetworkInformation, come nell'esempio:
if (NetworkInterface.GetIsNetworkAvailable()) { // Chiamo il servizio } // Intercetto il cambio di rete NetworkChange.NetworkAddressChanged += OnNetworkAddressChanged; void OnNetworkAddressChanged(object s, EventArgs e) { // Rete cambiata }
Come vediamo, evitare errori è piuttosto rapido grazie al metodo GetIsNetworkAvailable, così, eventualmente, da avvisare l'utente della mancanza di rete con una semplice MessageBox.
Questo script è tratto dal libro 'Sviluppare applicazioni per Windows Phone':
http://books.aspitalia.com/Windows-Phone/
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Generare la software bill of material (SBOM) in GitHub
Ricevere notifiche sui test con Azure Load Testing
Migliorare l'organizzazione delle risorse con Azure Policy
Eseguire una ricerca avanzata per recuperare le issue di GitHub
Utilizzare l nesting nativo dei CSS
Utilizzare Azure Cosmos DB con i vettori
Recuperare automaticamente un utente e aggiungerlo ad un gruppo di Azure DevOps
Fissare una versione dell'agent nelle pipeline di Azure DevOps
Inference di dati strutturati da testo con Semantic Kernel e ASP.NET Core Web API
Usare i servizi di Azure OpenAI e ChatGPT in ASP.NET Core con Semantic Kernel
Gestione degli stili CSS con le regole @layer
Cancellare una run di un workflow di GitHub