La maggior parte delle applicazioni Windows Phone consuma servizi internet e, in quanto tali, necessitano di una connessione dati sempre disponibile. Questo requisito però, trattandosi di applicazioni che lavorano su dispositivi mobili, non può essere dato per scontato. L'utente può trovarsi in una zona non coperta, oppure non avere il traffico dati abilitato con l'operatore, oppure aver disattivato appositamente lo scambio di dati attraverso l'airplane mode, oppure ancora, semplicemente, avviene un errore di comunicazione.
È quindi importante testare l'applicazione in mancanza di rete, attivando l'airplane mode e verificando che questa non si blocchi o non si avvii affatto. È più opportuno, con meccanismi di cache basati sull'isolated storage, rendere usufruibile l'applicazione anche in mancanza in rete, con informazioni caricate in una sessione precedente. Per conoscere lo stato della rete ed evitare di generare un'eccezione che va poi intercettata, possiamo utilizzare le classi del namespace System.Net.NetworkInformation, come nell'esempio:
if (NetworkInterface.GetIsNetworkAvailable()) { // Chiamo il servizio } // Intercetto il cambio di rete NetworkChange.NetworkAddressChanged += OnNetworkAddressChanged; void OnNetworkAddressChanged(object s, EventArgs e) { // Rete cambiata }
Come vediamo, evitare errori è piuttosto rapido grazie al metodo GetIsNetworkAvailable, così, eventualmente, da avvisare l'utente della mancanza di rete con una semplice MessageBox.
Questo script è tratto dal libro 'Sviluppare applicazioni per Windows Phone':
http://books.aspitalia.com/Windows-Phone/
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Anonimizzare i dati sensibili nei log di Azure Front Door
Utilizzare la funzione EF.Parameter per forzare la parametrizzazione di una costante con Entity Framework
Creare una custom property in GitHub
Migliorare la sicurezza dei prompt con Azure AI Studio
Usare i servizi di Azure OpenAI e ChatGPT in ASP.NET Core con Semantic Kernel
Disabilitare le run concorrenti di una pipeline di Azure DevOps
Filtrare i dati di una QuickGrid in Blazor con una drop down list
Gestione file Javascript in Blazor con .NET 9
Potenziare la ricerca su Cosmos DB con Full Text Search
Generare un hash con SHA-3 in .NET
Popolare una classe a partire dal testo, con Semantic Kernel e ASP.NET Core Web API
Estrarre dati randomici da una lista di oggetti in C#
I più letti di oggi
- #lightswitch 2012 supporta nativamente #html5, #jquery e #jquerymobile. è stato mostrato girare su #ipad a #msteched
- 6 giorni al lancio di #netfx4 e #vs10ita. segui il nostro speciale su http://u.aspitalia.com/gh
- Una preview della prossima versione di #VisualStudio con cui creare #metrostyle app http://aspitalia.com/build-win8 #BldWin
- #vs14 ctp2 è disponibile come VM in #azure o per il download. supporto per il touch e tutte novità su https://aspit.co/awc
- ecco tutte le novità pubblicate sui nostri siti questa settimana: https://aspit.co/wkly buon week-end!
- #IE10 disponibile al download da subito: http://aspitalia.com/vf http://aspitalia.com/mix-11 #mix11
- Viene mostrata la nuova start screen di Windows Phone 8 https://aspit.co/wp-summit #WPSummit