In Windows 8.1 e Windows Phone 8.1 la gestione della tastiera nelle Universal App è demandata completamente al sistema operativo. La tastiera viene tipicamente attivata quando una TextBox riceve il focus e chiusa in caso contrario.
Ci sono scenari nei quali questa gestione non è sufficiente ed il controllo deve essere non più automatico, ma demandato all'app.
Mediante la classe InputPane (nel namespace Windows.UI.ViewManagement) è possibile gestire l'area che la tastiera va ad oscurare, aprendola o chiudendola.
InputPane.TryHide()
Il semplice frammento di codice precedente, se possibile, prova a chiudere la tastiera.
Generalmente la classe InputPane viene utilizzata nella realizzazione dei video game, ma ciò non toglie che è possibile utilizzarla in qualsiasi applicazione WinRT.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Sfruttare lo streaming di una chiamata Http da Blazor
Creare un'applicazione React e configurare Tailwind CSS
Verificare la provenienza di un commit tramite le GitHub Actions
C# 12: Cosa c'è di nuovo e interessante
Mascherare l'output di un valore all'interno dei log di un workflow di GitHub
Usare una container image come runner di GitHub Actions
Load test di ASP.NET Core con k6
Esportare ed analizzare le issue di GitHub con la CLI e GraphQL
Criptare la comunicazione con mTLS in Azure Container Apps
Evitare il flickering dei componenti nel prerender di Blazor 8
Ottimizzazione dei block template in Angular 17
Sfruttare lo stream rendering per le pagine statiche di Blazor 8
I più letti di oggi
- annunciato #netstandard 2.1. .NET Core lo supporterà a partire da #netcore3, così come le prossime versione di #xamarin, #mono e #unity.il supporto per #netfx 4.8, invece, non ci sarà. https://aspit.co/bq2
- Steel Style CheckBox per Silverlight 4.0
- Supporto ai tipi DateOnly e TimeOnly in Entity Framework Core
- Speciale Windows Store app: costruire app con WinRT per Windows 8