Silverlight for Windows Phone implementa il classico sistema di navigazione tipico delle applicazioni web: esiste una cronologia e ci si può spostare indietro, così da tornare alla pagina precedente, piuttosto che invocare una pagina su cui navigare.
Per navigare tra le pagine è necessario che prendiamo dimestichezza con i concetti di Frame e Page, implementati attraverso i controlli PhoneApplicationFrame e PhoneApplicationPage.
C'è una sola istanza di PhoneApplicationFrame per ogni applicazione, poiché questa è la classe responsabile di gestire lo spazio, occupato da system tray, application bar, oltre che dal contenuto vero e proprio della pagina. Quest'ultimo è a propria volta gestito attraverso la classe PhoneApplicationPage, che corrisponde ad ogni pagina all'interno del nostro frame.
La classe NavigationService espone diversi metodi, tra cui spiccano Navigate e GoBack. Nell'esempio gestiamo il click su un pulsante e portiamo a termine il relativo cambio di pagina:
private void Button1_Click(object sender, RoutedEventArgs e) { NavigationService.Navigate(new Uri("/Page2.xaml", UriKind.Relative)); }
È anche possibile inviare parametri alla pagina, sfruttando il classico sistema basato su querystring, previsto da Silverlight:
private void Button1_Click(object sender, RoutedEventArgs e) { NavigationService.Navigate(new Uri("/Page2.xaml?ID=5", UriKind.Relative)); }
Per leggere queste informazioni in Page2.xaml, dovremo sfruttare la classe NavigationContext, che offre una proprietà QueryString che può tornare utile per questo scenario.
A tal proposito, la classe PhoneApplicationPage include un'infrastruttura minima per gestire la navigazione, attraverso i due metodi OnNavigatedTo e OnNavigatedFrom, che si verificano rispettivamente quando la pagina diventa quella attiva all'interno del PhoneApplicationFrame e quando smette di esserlo. Nel primo caso è possibile leggere le informazioni passate da una pagina chiamante, mentre nel secondo si possono, ad esempio, salvare tutti i dati prima di passare alla pagina successiva.
protected override void OnNavigatedTo(NavigationEventArgs e) { base.OnNavigatedTo(e); string id= string.Empty; if (NavigationContext.QueryString.TryGetValue("ID", out id)) TextBlock1.Text = id; }
Queste classi consentono di gestire al meglio uno degli aspetti principali di un'applicazione per Windows Phone, quindi vanno gestiti di conseguenza.
Questo script è tratto dal libro 'Sviluppare applicazioni per Windows Phone':
http://books.aspitalia.com/Windows-Phone/
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Sfruttare i tag nell'output cache di ASP.NET Core 7
Migrare un repository git da Azure DevOps a GitHub
Gestire la query string nell'output cache di ASP.NET Core
Pubblicare un pacchetto di NuGet nel feed di GitHub
Utilizzare i nuovi piani dedicati di Azure Container Apps
Organizzare il codice JavaScript utilizzando i moduli
Sfruttare la local cache del browser tramite gli ETag in ASP.NET Core
Evitare la command injection in un workflow di GitHub
Utilizzare HiLo per ottimizzare le insert in un database con Entity Framework
GitHub <3 .NET
Catturare la telemetria degli eventi di output cache in ASP.NET Core
Generare file per il download da Blazor WebAssembly