La visualizzazione e la gestione di immagini sono operazioni molto ricorrenti in un'applicazione Windows Phone. Sebbene per la visualizzazione è disponibile il controllo Image, non è sempre lo strumento ideale e performante per la visualizzazione delle immagini. Può infatti valer la pena sostituire l'uso di una BitmapImage con un WriteableBitmap i cui pixel vanno riempiti per mostrare l'immagine.
Per farlo in Windows Phone esiste un extension method per il WriteableBitmap (namespace System.Windows.Media.Imaging), di nome LoadJpeg, che permette di decodificare un'immagine JPEG dato lo Stream di essa. L'unico requisito è aver preparato la WriteableBitmap con le dimensioni esatte dell'immagine da decodificare.
using System.Windows.Media.Imaging; void Load() { // TODO: ottengo lo stream Stream stream = null; // Preparo la bitmap vuota WriteableBitmap bitmap = new WriteableBitmap(60, 40); ThreadPool.QueueUserWorkItem(s => { using (stream) bitmap.LoadJpeg(stream); }); }
La particolarità di questo metodo sta nel fatto che è possibile chiamarlo anche su thread diversi dal dispatcher, permettendo di effettuare il decoding in modo più leggero. In maniera simile, anche la classe PictureDecoder (namespace Microsoft.Phone) dispone del metodo statico DecodeJpeg, ma permette di omettere le dimensioni, poiché la WriteableBitmap viene calcolata e resituita dal metodo stesso. Questo però non consente di essere invocato su un thread diverso dallo UI.
Ritornando agli extension method, oltre al decoding è possibile fare l'enconding con il metodo SaveJpeg, specifcando lo Stream destinatario, le dimensioni, l'orientamento (non è supportato va messo sempre valore zero) e la qualità (da 0 a 100).
using System.Windows.Media.Imaging; void Save() { WriteableBitmap bitmap = new WriteableBitmap(60, 40); // TODO: preparo l'immagine using (MemoryStream stream = new MemoryStream()) { // Salvo. Dimensioni 60x40, qualità 90 bitmap.SaveJpeg(stream, bitmap.PixelWidth, bitmap.PixelHeight, 0, 90); } }
Anche in questo caso il metodo non ha limiti sul thread che lo invoca.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Copiare automaticamente le secret tra più repository di GitHub
Workflow di continuous deployment tramite pull request label in GitHub
Monitorare metriche delle risorse Azure con Load Testing
Semplificare il deployment di siti statici con Azure Static Web App
Abilitare automaticamente Dependabot in tutti i repository di una organizzazione su GitHub
Leggere e scrivere su cookie tramite Blazor
Utilizzare la libreria Benchmark.NET per misurare le performance
Migrare un progetto ASP.NET Core da .NET 6 a .NET 7
Usare il versioning con i controller di ASP.NET Core Web API
Organizzare il codice JavaScript utilizzando i moduli
Gestire la query string nell'output cache di ASP.NET Core
Le novità di Entity Framework (Core) 7