Nelle versioni precedenti a Windows Phone 8.1, gli sviluppatori usano la classe NavigationService ed il metodo statico Navigate per navigare ad un'altra pagina.
NavigationService.Navigate("/DetailPage.xaml")
Questo metodo ha sempre funzionato bene, ma ha due problemi principali:
- Per navigare alla nuova pagina bisogna mettere il nome della pagina come stringa (non sfruttando quindi l'Intellisense ed il compilatore che ci controlla la correttezza della stringa).
- Il passaggio dei parametri può funzionare solo in query string, quindi ad esempio non potrei passare oggetti come quelli appartenenti ad una classe Person. Il secondo problema è aggirabile sfruttando altre classi o direttamente l'IsolatedStorage, però non è il modo migliore e comunque il primo problema non è risolvibile.
Windows Phone 8.1 cambia la navigazione delle Universal Apps, mentre la parte Silverlight continua ad utilizzare il NavigationService.
La nuova navigazione riprende per intero la struttura presente su Windows 8 ed è quindi basata sul concetto di Frame:
Frame.Navigate(typeof (DetailPage));
Il metodo statico Navigate della classe Frame ha due costruttori. il primo è quello che accetta la navigazione semplice (ovvero senza parametro), ma ha bisogno di sapere il tipo della pagina verso la quale vogliamo navigare. Come si può notare, abbiamo il pieno supporto ad Intellisense e il compilatore ci avvisa subito se abbiamo sbagliato il nome della pagina o se questa non esiste. Tutto questo prima era impossibile.
Supponiamo ora di avere la nostra solita classe Person:
public class Person { public string Name { get; set; } public string Surname { get; set; } public int Age { get; set; } }
E di voler passare questo oggetto durante la navigazione:
Frame.Navigate(typeof (DetailPage), person);
Il metodo Navigate della classe Frame ha un secondo costruttore che accetta, come secondo parametro, un oggetto da passare alla pagina di destinazione.
Dopo aver fatto la navigazione non ci rimane altro da fare che intercettare, nella pagina di destinazione, il parametro che abbiamo mandato. Non usiamo più il classico metodo OnNavigatedTo, perché è cambiata la navigazione, e quindi sfruttiamo il metodo NavigationHelper_LoadState.
private void NavigationHelper_LoadState(object sender, LoadStateEventArgs e) { var parameter = e.NavigationParameter; if (parameter == null) { //ho effettuato la navigazione senza parametro } else { //ho fatto la navigazione con parametro e so che il parametro è di tipo Person var person = (Person) parameter; } }
Siamo stati ovviamente attenti nel controllare che effettivamente ci sia un parametro passato, altrimenti la conversione fallirebbe.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Eseguire una query su SQL Azure tramite un workflow di GitHub
Miglioramenti agli screen reader e al contrasto in Angular
Aggiornare a .NET 9 su Azure App Service
Utilizzare Model as a Service su Microsoft Azure
Path addizionali per gli asset in ASP.NET Core MVC
Simulare Azure Cosmos DB in locale con Docker
Gestione dei nomi con le regole @layer in CSS
Utilizzare il trigger SQL con le Azure Function
Come EF 8 ha ottimizzato le query che usano il metodo Contains
Gestire eccezioni nei plugin di Semantic Kernel in ASP.NET Core Web API
Utilizzare Copilot con Azure Cosmos DB
Effettuare il refresh dei dati di una QuickGrid di Blazor