Mostrare notifiche toast con sound personalizzato in Windows Phone 8 GDR3

di , in Windows Phone 8,

Con il recente update per Windows Phone 8, noto come GDR3, sono state inserite poche novità, ma fra queste è presente una molto interessante, che riguarda le notifiche toast. Quest'ultime solitamente hanno lo stesso comportamento per tutte le app e sempre lo stesso suono. Con questo nuovo update, invece, possiamo personalizzare la notifica, indicando una traccia audio personalizzata da riprodurre, oppure silenziando la notifica stessa.

Possiamo usufruire di questa possibilità sia con le API client, sia con quelle server. Nel primo caso, dobbiamo accertarci con lo script #119 che l'utente stia usando un Windows Phone con l'update. Poiché non sono state introdotte nuove API e non disponiamo di un nuovo SDK, dobbiamo impostare il suono da riprodurre attraverso reflection, con la funzione seguente.

private void SetSound(ShellToast instance, Uri value)
{
  var setMethod = instance.GetType().GetProperty("Sound").GetSetMethod();
  setMethod.Invoke(instance, new object[] { value });
}

Possiamo, a questo punto, preparare la toast e impostare il suono da riprodurre, che può essere in formato WAV, WMA o MP3, fino ad un massimo di 10 secondi. Il file può trovarsi nelle risorse stesse dell'app, oppure nello storage, permettendoci quindi di caricare un suono dinamicamente. Nello script seguente possiamo vedere come impostare un suono presente nelle risorse.

public void ShowToast(bool useCustomSound, bool useWavFormat, bool doSilentToast)
{
  ShellToast toast = new ShellToast();
  toast.Title = "[title]";
  toast.Content = "[content]";

  if (IsTargetedVersion)
  {
    SetSound(toast, new Uri("Beep.wav", UriKind.Relative));
  }

  toast.Show();
}

Per rendere silenziosa la toast, è sufficiente valorizzare la proprietà Sound con un Uri vuoto. Nel caso di notifiche lato server, valgono le stesse informazioni, ma occorre utilizzare il nodo wp:Sound con l'URI del suono da riprodurre.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

Mostrare notifiche toast con sound personalizzato in Windows Phone 8 GDR3 (#120) 1010 1
| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti

I più letti di oggi