Windows Phone 7 tra le sue caratteristiche principali annovera la centralizzazione delle informazioni mediante gli hub delle persone, della musica e delle immagini. Questo permette all'utente di avere un unico punto dove visualizzarle, gestirle e condividerle con gli amici.
Tutto questo si traduce per gli sviluppatori nella possibilità di lavorare, seppur con delle limitazioni, con queste informazioni, come ad esempio per le immagini che è possibile recuperare dalla libreria dell'utente oppure salvarle in una speciale cartella.
In questo script si propone una semplice applicazione che, recuperando un feed RSS indicante le famose immagini proposte dal motore di ricerca Bing, permetta poi di salvarle sul dispositivo. Prima di tutto è necessario caricare il feed con la classe WebClient, la più comoda per fare richieste HTTP, come nel codice seguente.
WebClient client = new WebClient(); client.OpenReadCompleted += new OpenReadCompletedEventHandler(client_OpenReadCompleted); client.OpenReadAsync(new Uri("http://feeds.feedburner.com/bingimages"));
Nell'evento OpenReadCompleted si parserizza poi l'XML con LINQ e si carica una alla volta l'immagine attraverso l'URI contenuto nel tag enclosure del feed.
private void client_OpenReadCompleted(object sender, OpenReadCompletedEventArgs e) { // Parserizzo l'XML e recupero gli URI Queue<String> images = new Queue<string>( XElement.Load(e.Result).Descendants("enclosure") .Select(ec => ec.Attribute("url").Value)); LoadNextImage(images); }
Il metodo LoadNextImage scoda gli URI ed effettua una chiamata HTTP per ognuno di essi. Nell'evento quello che si ottiene è lo Stream all'immagine che, grazie alla classe MediaLibrary, è possibile salvare con il metodo SavePicture.
private void LoadNextImage(Queue<String> images) { if (images.Count == 0) return; string uri = images.Dequeue(); WebClient client = new WebClient(); client.OpenReadCompleted += (s, e) => { // Salvo l'immagine nella libreria using (MediaLibrary library = new MediaLibrary()) { string name = System.IO.Path.GetFileNameWithoutExtension(uri); library.SavePicture(name, e.Result); } // Carico la prossima immagine this.LoadNextImage(images); }; client.OpenReadAsync(new Uri(uri)); }
La classe MediaLibrary, che appartiene all'assembly Microsoft.Xna.Framework e va quindi referenziato, permette di sfogliare i contenuti multimediali attraverso le collezioni Albums, Songs, Artists, Pictures e SavedPictures per le immagini salvate attraverso il metodo visto in azione nel codice precedente. E' possibile salvare anche un array di byte ed è obbligatorio passare un'immagine già compressa in JPEG. Infine, non è possibile rimuovere le immagini, creare cartelle, ma è permesso solo visualizzarle o salvarne delle nuove.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Utilizzare il nuovo modello GPT-4o con Azure OpenAI
Cancellare una run di un workflow di GitHub
Utilizzare il metodo CountBy di LINQ per semplificare raggruppamenti e i conteggi
Utilizzare i variable font nel CSS
Rendere le variabili read-only in una pipeline di Azure DevOps
Creare una libreria CSS universale - Rotazione degli elementi
Utilizzare DeepSeek R1 con Azure AI
.NET Aspire per applicazioni distribuite
Proteggere le risorse Azure con private link e private endpoints
Ottenere un token di accesso per una GitHub App
Fissare una versione dell'agent nelle pipeline di Azure DevOps
Generare un hash con SHA-3 in .NET
I più letti di oggi
- Creare un router per Single Page Application con l'evento navigate
- Serializzazione e deserializzazione JSON in JavaScript
- Utilizzare app-shell per rendere un'applicazione Angular più responsiva alla partenza
- ecco tutte le novità pubblicate sui nostri siti questa settimana: https://aspit.co/wkly buon week-end!