Impostare titolo, icone e splash screen di un'applicazione Silverlight per Windows Phone

di , in Windows Phone,

Durante lo sviluppo di un'applicazione per Windows Phone 7 possiamo specificare una serie di proprietà legate all'applicazione, che vengono poi riportate nei menu o nella start page, così da migliorare l'esperienza legata allo startup della stessa.

Nel caso di sviluppo con Silverlight for Windows Phone, le informazioni principali possono essere inserite agendo sulle proprietà del progetto:


In particolare, è possibile impostare il titolo che verrà visualizzato nel menu, insieme all'icona, ed un titolo ed un'icona da visualizzare quando l'applicazione è in pin nello start menu.

Nel primo caso, si tratta di specificare un'immagine in formato PNG (sono supportate le trasparenze), che abbia dimensioni 62x62. Il risultato è visibile in figura:


Nel caso del tile che va a finire nella start page, abbiamo a disposizione un'area di 173x137 pixel, potendo sempre sfruttare un'immagine in formato PNG:


Questa area può essere aggiornata per visualizzare stati particolari, attraverso un'apposito set di API, su cui torneremo in un prossimo script.

Infine, per rendere più agevole l'attesa durante il caricamento dell'app, è possibile aggiungere uno splash screen. In questo caso non si ha scelta: il file deve chiamarsi obbligatoriamente "SplashScreenImage.jpg" e deve essere nella root del progetto. Si tratta di un'immagine JPEG di 480x800 pixel, che in genere mostra uno screenshot dell'applicazione, simulando un caricamento dei dati più "dolce".

In tutti questi casi è importante impostare la Build Action dell'immagine su "Content" e la voce "Copy to Output Directory" su "Copy if newer", così da permettere alle immagini di essere caricate.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

Impostare titolo, icone e splash screen di un'applicazione Silverlight per Windows Phone (#1) 1010 2
| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti

I più letti di oggi