Mappa e indicazioni stradali con Bing con Windows Phone 7.1

Cristian Civera

di , in Windows Phone 7.1, Windows Phone,

In Windows Phone le applicazioni hanno la possibilità di relazionarsi con tutto il software del dispositivo attraverso l'uso di task e chooser. Tramite essi è possibile scegliere indirizzi, mandare SMS, scattare foto e con Windows Phone 7.1 è stata introdotta la possibilità di sfruttare le mappe basate su Bing.

Attraverso il BingMapsTask e il BingMapsDirectionsTask è possibile rispettivamente mostrare la mappa su una posizione precisa o ottenere le indicazioni stradali/pedonali per raggiungerla. Il primo task permette di specificare la posizione, attraverso la proprietà Center, oppure il termine da ricercare sulla mappa, attraverso SearchTerm; se si omette la posizione verrà utilizzata quella corrente dell'utente. Ecco quindi un esempio di utilizzo:

BingMapsTask maps = new BingMapsTask();
maps.SearchTerm = "cafè";
maps.ZoomLevel = 2;
maps.Show();

In modo altrettanto semplice, la classe BingMapsDirectionsTask permette tramite Start e End di specificare le posizioni di partenza e di arrivo. Se omessa la prima verrà utilizzata la posizione attuale dell'utente e viceversa.

BingMapsDirectionsTask maps = new BingMapsDirectionsTask();
Thread.CurrentThread.CurrentCulture = new CultureInfo("en-US");
maps.Start = new LabeledMapLocation("Roma", new GeoCoordinate(41.9024, 12.4576));
maps.Show();

Le posizioni di inizio e fine si possono specificare tramite l'oggetto LabeledMapLocation, il quale permette di etichettare il segnaposto sulla mappa. A causa di un bug è necessario applicare un workaround che va ad agire sulla Culture per simulare la lingua inglese.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

Mappa e indicazioni stradali con Bing con Windows Phone 7.1 (#52) 1010 1
| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn, Google+

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti

I più letti di oggi