Testare i deep link di Windows Phone 7.1 nelle applicazioni che fanno uso di tile multiple

Matteo Pagani

di , in Windows Phone 7.1, Windows Phone,

Le tile multiple sono sicuramente una delle novità più interessanti di Windows Phone 7.1: danno infatti la possibilità ad una applicazione di creare più tile in home, proprio come se fossero applicazione diverse. Ogni tile è identificata da un deep link, che ci permette di portare l'utente ad una pagina specifica dell'applicazione e determinarne il contesto.

L'operazione di aggiunta di una tile da codice provoca sempre l'uscita dell'applicazione: questo per mostrare immediatamente all'utente la nuova tile. Il problema è che, quando si verifica questa situazione, il debugger viene scollegato: il risultato è che non sarete in grado, ad esempio, di inserire dei breakpoint per debuggare eventuali problemi che si possono verificare nel momento in cui aprite l'applicazione da un deep link.

Esiste una soluzione un po' "rudimentale" ma che funziona perfettamente: aggiungere un background agent alla vostra applicazione. Ebbene si, nel momento in cui aggiungete un background agent alla vostra soluzione il debugger non si scollegherà più nel momento in cui la chiuderete, proprio per darvi la possibilità di testare l'agent.

Vi basta perciò aggiungere un nuovo progetto per un background agent alla vostra soluzione (indifferentemente se di tipo tradizionale - Windows Phone Scheduled Task Agent - o audio - Windows Phone Audio Playback Agent), aggiungere alla vostra applicazione una reference all'agent tramite l'opzione Add Reference (in modo che venga aggiunta la dichiarazione nel file di manifest) e il gioco è fatto: da questo momento in poi il debugger non si scollegherà più nel momento in cui creerete una nuova live tile dalla vostra applicazione.

Questo progetto non interferirà in alcun modo con la vostra applicazione: infatti non è sufficiente dichiarare un agent nel file di manifest per renderlo attivo, ma bisogna poi inizializzarlo all'avvio dell'applicazione.

Ricordatevi però di eliminare almeno la relativa reference e la dichiarazione nel file di manifest prima di fare il submit sul marketplace!

Commenti

Testare i deep link di Windows Phone 7.1 nelle applicazioni che fanno uso di tile multiple (#47) 1010 1
| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn, Google+

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti

I più letti di oggi