Modificare il journal di navigazione con Windows Phone 7.1

Cristian Civera

di , in Windows Phone 7.1, Windows Phone,

L'interfaccia di Windows Phone basa la sua esperienza sulla navigazione tra pagine, non solo all'interno di un'applicazione, ma estesa anche a tutte le altre che l'utente ha aperto e navigato. Questa esperienza è così importante che i dispositivi devono avere obbligatoriamente il pulsante back per permettere all'utente di tornare alla pagina precedente.

Vi sono situazioni in cui però si sfruttano le pagine per mostrare informazioni transitorie, come uno splash screen che esegue attività, o per caricare informazioni sempre nella stessa pagina, ma che per inutilità o facilità di navigazione non ha senso tenere nel journal di navigazione dell'utente. Con Windows Phone 7.1 sono state inserite quindi la proprietà BackStack e il metodo RemoveBackEntry per permettere rispettivamente di leggere la lista di navigazione e di rimuovere l'ultima pagina navigata che precede quella corrente. Questi membri sono disponibili sia sul PhoneApplicationFrame che sul NavigationService.

Ponendo quindi di avere una pagina come splash screen, ecco quindi cosa fare nella pagina principale della propria applicazione.

public partial class MainPage : PhoneApplicationPage
{
  protected override void OnNavigatedTo(System.Windows.Navigation.NavigationEventArgs e)
  {
    base.OnNavigatedTo(e);

    if (this.NavigationService.BackStack.Any())
      this.NavigationService.RemoveBackEntry();
  }
}

Nell'esempio si controlla che ci sia effettivamente una pagina che precede quella corrente, per evitare di chiamare il metodo in altre situazioni.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

Modificare il journal di navigazione con Windows Phone 7.1 (#45)
| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn, Google+

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti

I più letti di oggi