Disponibili i nuovi Windows Phone Developer Tools January 2011

di Daniele Bochicchio, in Windows Phone,

I nuovi tool precedono di qualche settimana il rilascio dell'aggiornamento dei device, consentendo agli sviluppatori di preparare le applicazioni.

Nella notte Microsoft ha rilasciato l'atteso aggiornamento dei tool per Windows Phone, che, tra le altre cose, introduce la possibilità di sfruttare il copia ed incolla. Questa release anticipa di qualche settimana quella del nuovo ambiente, così da consentire agli sviluppatori di testare le applicazioni ed adeguarne, eventualmente, le funzionalità.

Questa release, introduce le seguenti novità:

  • un aggiornamento dell'emulatore: introduce la possibilità di testare il funzionamento del copia e incolla (maggiori informazioni su come testarlo con l'emulatore sono disponibili in questo documento). In particolare, il cut&paste è attivo sui controlli TextBox, PasswordBox, WebBrowser e derivati.
  • update e bug fix in generale, in particolare durante la selezione del testo sui controlli Pivot e Panorama, che si lega a come viene gestito il nuovo copia e incolla. Per sfruttare la fix, è sufficiente ricompilare l'applicazione ed inviarla nuovamente al marketplace;
  • aggiornamenti al controllo Bing Maps, con migliorie alle performance relative alle gesture;
  • un aggiornamento al Windows Phone Capability Detection Tool,  che consente di ricavare, così come fa Microsoft durante l'invio dell'app al marketplace, la lista della caratteristiche richieste, che vengono poi mostrare nella scheda dell'app nel marketplace;
  • aggiornamenti al Windows Phone Connect Tool, che è l'ideale per debuggare le applicazioni senza utilizzare Zune, ad esempio quando è necessario sfruttare contenuti multimediali;
  • la possibilità di caricare XAP con dimensioni maggiori di 64 MB utilizzando l'apposito tool per sviluppatori.

L'installazione necessita di due aggiornamenti distinti, che installano prima i tool e poi una fix agli stessi. Entrambi si possono scaricare dall'apposita pagina, in cui è disponibili da subito anche la versione in lingua italiana. E' necessario aver già installato i tool in RTM prima di procedere.

Tutte le informazioni per sviluppare applicazioni per Windows Phone sono subito disponibili nel nostro sito speciale dedicato allo sviluppo, dove trovate tutto quello che è necessario per iniziare subito!

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti